Skip links

Cosa facciamo

Realizzazione del primo piano del Centre de Sante et Maternite Lorenzo

AMPLIAMENTO DEL DISPENSARIO MEDICO 

L’ampliamento del Centre de Sante et Maternite Lorenzo è un traguardo importantissimo, abbiamo lavorato tanto per riuscire a raccogliere i fondi per ampliare la struttura medica che vede una grande richiesta di visite e ricoveri.

La realizzazione del primo piano permetterà anche di poter ospitare volontari, specialisti e medici che vorranno prestare la loro opera presso il Centre de Sante et Maternite Lorenzo. Ringraziamo tutti quelli che ci hanno sostenuti in questo progetto e quelli che hanno collaborato, come l’ing. Donato Cosimato, l’ingegnere che ha seguito tutti i lavori.

I nuovi locali sono stati anche provvisti dell’attrezzatura necessaria al funzionamento, impianti e arredi, inoltre è stata intonacata e tinteggiata tutta la facciata esterna.

Progetto infanzia

PROGETTO INFANZIA

Questo ambizioso progetto coinvolge i bambini del quartiere che vengono accolti in un nuovo spazio antistante il centro medico, realizzato dalla nostra associazione, qui hanno la possibilità di giocare ed essere seguiti. Abbiamo inviato molti giochi didattici che stimoleranno la creatività e l’apprendimento dei bambini. Siamo molto orgogliosi di questa iniziativa che sta riscuotendo molto successo. 

Il PROGETTO INFANZIA è attivo 5 pomeriggi a settimana, sotto la guida di un Tutor i bambini vengono accolti e coinvolti in attività di gioco e di socializzazione.

Campagna vaccinazioni

CAMPAGNA VACCINAZIONI

Lorenzo ChiAma il Congo, in collaborazione con la scuola vicina alla struttura sanitaria, ha avviato una campagna vaccinazioni rivolta ai bambini: il servizio messo a disposizione dei più piccoli è uno strumento importantissimo per prevenire malattie pericolose e salvare la vita di molti bambini.

Banca del sangue

BANCA DEL SANGUE

Abbiamo realizzato una BANCA DEL SANGUE al fine di combattere l’HIV e quindi l’AIDS, una piaga purtroppo ancora molto diffusa, che non risparmia nemmeno i bambini. La dottoressa Mesi e tutto il personale sanitario del nostro dispensario medico hanno  seguito un corso di specializzazione per fronteggiare questo problema. Abbiamo acquistato dei frigoriferi e una centrifuga.

All'accio dell'acqua

ALLACCIO DELL‘ACQUA AL DISPENSARIO

Lorenzo ChiAma il Congo, ha finanziato l’allaccio dell’acqua diretta al dispensario medico. Potrebbe sembrare una cosa banale ma non lo è. A Kinshasa non è un servizio che tutti hanno. L’allaccio dell’acqua alla rete idrica è molto costoso. Grazie ai fondi raccolti abbiamo potuto realizzare questo progetto.

Funzionamento del centro medico

FUNZIONAMENTO DEL CENTRO MEDICO

Lorenzo ChiAma il Congo, dopo aver costruito il “Centre de Sante et Maternite Lorenzo” lo gestisce e lo sostiene attraverso:

  • l’approvvigionamento di medicinali
  • la retribuzione del personale sanitario composto da 2 medici, 3 infermieri, 1 analista, 2 portantini
Mamma mette scarpe ricevute dal centro medico al figlio
Donne con bambini in attesa della visita
Donne che ricevono indumenti inviati dall'Italia
Dottoresse con materiale medico inviato dall'Italia
Infermieri con un degente

Costruzione del "Centre de Sante et Maternite Lorenzo"

COSTRUZIONE DEL CENTRE DE SANTE ET MATERNITE LORENZO

Nel 2010, grazie al terreno ricevuto gratuitamente, Lorenzo ChiAma il Congo ha realizzato la costruzione di un DISPENSARIO MEDICO “Centre de Sante et Maternite Lorenzo” nel quartiere Mbeseke a KINSHASA. Nello stesso comprensorio è già presente una scuola: questo permette alla popolazione di avere un punto di riferimento sia per l’istruzione che per la sanità. Il dispensario medico è una struttura situata al piano terra che comprende una sala visite e delle stanze per la degenza dei pazienti. Lorenzo ChiAma il Congo ha dotato la struttura dell’attrezzatura necessaria per effettuare visite mediche, ecografie e ospitare pazienti.

Return to top of page