Skip links

ONLUS

Cos'è?

Si sente spesso parlare di ONLUS, ma cosa significa questa parola? ONLUS è l’acronimo (iniziali di più parole) di Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale.

Di cosa si occupa?

Un ente o un’associazione che si occupa di sostegno alle fasce più deboli, di tutela dell’arte, della promozione della cultura, dell’assistenza sanitaria e di tante altre attività che sono di interesse o di utilità comune.

Quali obblighi deve rispettare

Una ONLUS deve operare in uno dei settori indicati nel d. legisl. 460/4 dicembre 1997. Tutti i fondi raccolti dalle ONLUS devo essere destinati alle attività precedentemente descritte e non posso essere acquisiti dai soggetti che ne fanno parte, inoltre ha l’obbligo di redigere il bilancio annuale.

La nostra ONLUS

Lorenzo ChiAma il Congo ONLUS opera nella periferia di Kinshasa garantendo l’assistenza sanitaria e il recupero dei bambini di strada. L’associazione è sostenuta dal lavoro di un gruppo di volontari, che mettono a disposizione il proprio tempo, le proprie competenze e spesso anche il proprio contributo economico. Le risorse economiche raccolte vengono messe totalmente a disposizione dei progetti.

Leggi di più
Return to top of page